Pulisic Lampo Milan!
Lui è l’oro del Milan, pedina imprescindibile della formazione tipo.
Come acquisto arrivato in estate sta rendendo molto: è concreto, continuo, con tanti gol e assist all’attivo, una fonte di gioco preziosa per noi. La sua è una stagione al top!
Peccato che la squadra non l’abbia sempre seguito con il motore al massimo!
Se si giocasse di più in verticale, come tanti nostri avversari, le occasioni arriverebbero con maggiore frequenza, vedi il gol rossonero. A che pro gli estenuanti passaggi in orizzontale per arrivare in porta?
Senza dubbio il nostro gioco latita e se manca anche Leao, addio inventiva. Non abbiamo fatto molto per impensierire l’Empoli. Sembravamo quasi più sciapi noi dei nostri ospiti!
Diciamo che tra l’andata e il ritorno di Europa League si è prestata notevole attenzione nel dosare le energie.
Certo, davanti ad un Empoli ben organizzato tatticamente seppur modesto, avremmo dovuto fare di più: le riserve in attacco hanno fatto solo il compitino.
Jovic senza la seconda punta vicina è spaesato, non crea pericoli: un pesce fuor d’acqua.
Dobbiamo imparare a rifinire le occasioni create e a chiudere le partite: è una lacuna grave che con avversari più di livello piò costare cara.
In conclusione tre punti pesanti ottenuti con il minimo sforzo ma rischiando comunque all’ultimo la beffa a piede Mattia Destro. L’ ex, non rimpianto Niang, non ci ha impensierito.
Finalmente tutti i difensori sono tornati ai posti di combattimento e riusciamo ad archiviare il secondo clean sheet di fila in campionato.
Come sono lontani i tempi in cui la difesa era tutta nostrana; ormai gli italiani, titolari o panchinari, si contano sulle dita di una mano!
Tra costi folli e povertà dei vivai si è smarrito un elemento importante nella formazione dei giocatori: l’orgoglio della maglia azzurra.
E veniamo a chi in campo non ha ben impressionato. Chukwueze è una delusione per l’ennesima volta e l’investimento fatto sembra non valere il giocatore; anzichè mettere una marcia in più la sua prova risulta evanescente.
Purtroppo dobbiamo farci una ragione di questo non spettacolo con brividi qua e là, fino a maggio. Poi si spera che qualcosa cambi.
Nonostante la rosa incompleta e la difesa piena di buchi… come le strade di Milano, siamo addirittura secondi: incredibile!
A Praga tireremo fuori testa e coraggio? Sarà un vero e proprio dentro o fuori!
Tenendo presente che abbiamo un’ autonomia di 45 minuti a partita, che in difesa commettiamo sempre gli stessi errori e che davanti se non siamo in palla e con un po’ piu’ di effettivita’ per quanto si produce, il 2′ posto momentaneo e’ semplicemente un miracolo. Poi per il gioco dobbiamo aspettare la prossima stagione. E’ inutile illudersi che da qui alla fine qualcosa cambi. Sempre e comunque Forza Milan!
Marta, la tua un’analisi molto lucida e franca!
Se non ci svegliamo e non cambiamo modo di giocare (in verticale! Qualcuno dica si nostri che devono correre verso la porta avversaria!), altroché sognarsi la finale di EL! Con lo Slavia forse ce la possiamo anche fare ma poi il livello salirà ed allora saranno guai!
Vittoria striminzita ma alla fine molto importante visto anche il pareggio della juve.
Gioco che latita molto è vero però l’importante ora è andare avanti in Coppa e recuperare Tomori e Kalulu in difesa in modo da poter affrontare le prossime sfide con maggiore tranquillità.
Per l’anno prossimo poi si vedrà…con Conte diminuirebbe sicuramente il “gap” dalla seconda squadra di Milano…
Nel frattempo sempre e comunque FORZA MILAN !!!
Marta una riflessione andrebbe fatta anche sulle cause che hanno indotto Pioli ad un radicale cambiamento degli schemi di gioco rispetto a quelli del campionato 2021/2022 ?
Non pensi che i drastici cambiamenti voluti da Cardinale nella composizione del club ( manager e giocatori) abbiano avuto un impatto estremamente rilevante sulle opzioni a disposizione dell’allenatore ?
Antonio
Questo titolo oggi 12 Marzo 2024 purtroppo sembra inadatto Marta. Leggiamo sui giornali di Gadzidis e Furlani indagati dalla Procura di Milano per aver ostacolato la chiara vigilanza sulla proprieta’ del Milán. La Gazzetta gia’ apre con scenari apocalittici: penalizzazioni in campionato ed esclusioni dalle Coppe…speriamo sia una bolla di sapone, perche’ se così non fosse il 5-1 nel derby, il 4-2 col Monza o altri risultati disastrosi passerebbero in 2′ piano. E se fosse tutto vero con le conseguenze dannose che potrebbero pregiudicarci, allora si che sarebbe catastrofico. Per noi che abbiamo una certa eta’ e che abbiamo vissuto l’ onta di 2 retrocessioni non so se saremmo in grado di sopportare anche questa…..