Milan ConVincente

Milan

Dopo la penna del meritato rinnovo di chi ha ancora gran senso di appartenenza, Matteo Gabbia, torna a parlare il campo. Avercene di giocatori così oggi! Capitano senza fascia, guida con autorevolezza il reparto e sembra un veterano. La fascia sarà sua in futuro?

Si ha l’impressione che Thiaw, con Gabbia a fianco, si senta più sicuro.

Ed eccoci ad un non banale Milan – Empoli!

Il pressing offensivo parte da Fofana e arriva la conferma che il francese è una diga a centrocampo e Musah lo supporta bene. L’interdizione della coppia franco – americana dà quella stabilità che ci mancava. In questa squadra Musah deve esserci in pianta stabile: equilibra il reparto e dà slancio alla manovra.

Se perdiamo palla, proviamo a riprenderla e a creare azioni pericolose in attacco; ci muoviamo bene anche senza palla.

Però siamo ancora troppo poco altruisti. Il calcio è uno sport di squadra: sorprende trovare un Pulisic così egoista.

Intanto scopriamo l’arcano: l’Empoli prende pochi gol perché mena molto, è una squadra fisica. La loro difesa figura tra le migliori del campionato.

E così succede che mentre loro menano, siamo noi a prendere i cartellini.

Ma finalmente, nebbia permettendo, vediamo un Milan solido che gioca bene in scioltezza e diverte.

Non dubito che, se continuassimo a segnare tre gol a partita, rimanendo vigili… inizieremmo ad essere più sereni e a risalire la classifica.

Impossibile non accorgersi di Reijnders: continua ad essere innamorato della porta, è cuore e cervello del centrocampo. L’elegante Tiji di tecnica ne ha da vendere: signori si nasce. Se poi c’è un giocatore che sa inserirsi tra le linee è proprio lui. Ha una gran visione del gioco.

Possiamo annoverare questa sfida nella top three stagionali fino ad ora. Ma essendo molto indietro in classifica, dobbiamo macinare terreno.

Aver mantenuto lo stesso ritmo fino alla fine fa sperare che si possa replicare. Mantenere la concentrazione costante è un plus non da poco. Incredibile: abbiamo chiuso la pratica presto, senza perdere il controllo. Fonseca deve proseguire su questa strada.

Chissà se ora il Mister avrà trovato la quadra? Svolta sì o no? Previsioni meteo rossonere: nebbia in diradamento?

Bando alla scaramanzia… Un tema che si sta trattando poco è quello del calo degli infortuni rispetto alle ultime stagioni. Realtà o sensazione?

Giocare da squadra non è impossibile. Ci sarà da fidarsi ora? Sarà un ulteriore momento della verità. Dobbiamo spingere.

Corri, Camarda, corri: anche per te l’occasione per illuminare la rete tra i grandi è vicino.

Questo è il Milan che vogliamo.

Prima dell’ennesima prova del nove, a casa della Dea, tanto per gradire c’è la Coppa Italia.

Written By
More from © Marta Baudo

Poveri Diavoli In Cerca D’Autore

Ahi, ahi Mister Pioli! Finire a ripetizione in un vicolo cieco è...
Read More

4 Comments

  • Si Marta, questo e’ il Milán che vogliamo, Ma non giochiamo sempre con un Empoli rinunciatario. Pero’ va dato merito che l’ attitudine ieri e’ cambiata, speriamo di non continuare a vivere di alti e bassi. Il campionato premia la costanza, vedi il Napoli..L’ olandese non tradisce e Fofsna’ e’ in crescita. Pulisic una garanzia e Leao sta tornando se stesso. Manca ora recuperare Theo…Sempre Forza Milán!

  • Tutto bello e tutto vero, ma è la continuità che è mancata al Milan. Venerdì prossimo con l’Atalanta vedremo se abbiamo anche la continuità. Forza Milan sempre

  • Buonasera Marta, tutto giusto anche se Musah sbaglia certi passaggi e si perde spesso l’uomo da farti arrabbiare. Io aspetterei altre partite prima di esaltarmi. Prendiamoci la vittoria e quello che di buono c’è stato, ripartiamo da qui per risalire. Grazie sempre, un abbraccio.

  • Ciao Marta ho visto un bel Milan . I difensori accorciavano contro Pellegri e Colombo!
    Rejnders ormai top Players e Leao che si è dato da fare con continui cambiamenti di posizione mettendo in difficoltà L’EMPOLI.
    Vedremo cotntro Atalanta!! Forza Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *