Cardinale: Lusitani In Serie

Portogallo

Come ci eravamo lasciati prima di Natale? Con un Fonseca saldo in panchina!

Ma… botto di fine anno, viene annunciato il cambio di allenatore. Provenienza? Portogallo! Ormai Cardinale ci ha preso gusto! Avrà i suoi buoni motivi…

Le avventure hanno un inizio e una fine: in realtà il feeling tra Paulo e il Diavolo non è mai scoppiato. Ma, prestando orecchio ad alcune autorevoli voci che invitavano a pazientare, si sperava che il tempo potesse aiutare a creare il giusto amalgama tra allenatore e squadra. In realtà i senatori e non solo loro  non erano in gran sintonia con il Mister. Se poi Fonseca non trova nemmeno intesa con il nostro ondivago attaccante, suo connazionale, allora questo la dice lunga!

La mancanza di autorità e disciplina ci ha portato a sbandare troppo spesso.

In estate la scelta  di prendere Fonseca era parsa azzardata. Poi di pecche ne ha sì avute ma, soprattutto nei momenti difficili, non si può negare che gli sia mancato il sostegno dai vertici della società. Come spesso accade, quando la ruota non gira, è poi l’allenatore a pagare per tutti.

Quanto alle modalità dell’esonero, è curioso riscontrare le affinità con quello di Allegri.

Chissà dove riusciremo ad arrivare dall’attuale ottavo posto? È palese come tutti i giocatori ora non abbiano più scuse ed attenuanti.

Dopo aver dilapidato punti e occasioni in giro per l’Italia, viene da pensare che una mossa più utile sarebbe stata cambiare post Verona. Ci sarebbe stato più tempo per la squadra per entrare in sintonia con il nuovo Mister. Ora ci sono solo pochi giorni per preparare la Super Coppa.

Venendo al campo, Milan – Roma è il derby delle grandi deluse e noi in particolare siamo l’eterna incompiuta. Riusciamo pure nell’impresa di far rinascere la piccola Roma.

All’ultima sfida del 2024, altro che iniziare un filotto di vittorie! Non siamo neanche più capaci di vincere in casa, come era nelle nostre corde all’inizio della stagione.

Non per fare poi una crociata contro gli arbitri ma è un dato di fatto che, per avere un rigore, dobbiamo essere spinti in modo plateale. Tutto ha un limite all’epoca del VAR.

Avremmo bisogno di tanti Reijnders in squadra: il nostro centrocampista calcia sempre al volo. Lui sì che segna ma non basta.

C’è poi Theo, preso da Maldini, che ora pensa troppo prima di fare le giocate: altro che il terzino arrembante con le sue scorribande!

Milan – Roma era un’occasione da capitalizzare per la classifica e noi per l’ennesima volta non l’abbiamo concretizzata. Avremmo dovuto approfittare dell’occasione per riattaccarci al treno con direzione Champions, soprattutto visti i pareggi delle dirette avversarie. Ma ogni lasciata è persa.

A fine dicembre avere gli obiettivi visibili solo con il binocolo non è da noi. L’anno che verrà lo sogniamo diverso.

Intanto auspichiamo che con il nuovo Mister la situazione prenda una piega diversa.

Torneremo finalmente a vedere gioco e risultati? Quanto tempo metterà Conceicao a dare idee ed equilibrio? Tornerà presto l’empatia tra un allenatore che si favoleggia sergente di ferro e i giocatori?

Non aver saputo dare un gioco alla squadra da parte di Fonseca è un po’ lo specchio della situazione della proprietà che non ha saputo ben bilanciare il rendimento finanziario con il progetto sportivo.

Al Milan attualmente sembra non comandare nessuno ma… comandano tutti! E non sottovalutiamo la scarsa comunicazione da parte della società con l’assenza delle figure chiave nei momenti topici.

Buon 2025 di luce e serenità a tutti. E sempre Forza Milan.

“Io per sempre ci sarò
Quando il Milan giocherà
Come quando da bambino
La guardavo con papà…
Una vita accanto al diavolo
E la sciarpa rossonera
Con orgoglio indosserò.”

 

 

Written By
More from © Marta Baudo

Theao E Il Milan Va

Vince la noia! Che fascino la quarta maglia in black. Quanta fatica…...
Read More

8 Comments

  • Ennesima figuraccia della proprieta’ / dirigenza Milan…e la faccia l’ha messa ( come al solito) il Sig. Fonseca nonostante fosse gia’ scritta la sua condanna.
    Con la Roma si poteva chiudere bene il match nel primo tempo ma nessuno colpevolizza Morata o il dormiente Terracciano…
    Salutiamo un signore …! E che il suo sostituto ci porti avanti in Champions
    Non dimentichiamoci pero’ l’ assenza/ incompetenza di che ha generato
    questa figuraccia ! Il Milan merita ben altri uomini di vertice.
    Buon Anno Marta & friends

  • Bisogna dire le cose come stanno. Il problema del Milan è da cercare nella proprietà e nelle figure dirigenziali che ha scelto. Avevamo una avuto una grande fortuna, il ritorno al Milan di Paolo Maldini. L abbiamo sprecata nel peggiore dei modi, solo per soddisfare l ego di cardinale Moncada e Furlani. Questi 3 vanno a parlare ad Harvard, ma di cosa? Che meriti hanno? Maldini ha convinto Theo a venire al Milan e con il suo supporto era diventato il migliore terzino al mondo. Maldini ha preso tonali a 25 mln ed è solo per effetto della cessione di tonali (che non avremmo mai dovuto vendere) che il Milan era in attivo. I colpi criticati di Maldini oggi fanno le fortune di altre squadre (vedi Charles). Invece i nostri dirigenti, bravi ad analizzare dati ed esperti del calcio che combinano? Regalano kalulu alla juve e adesso si apprestano a regalare Tomori per poi prendere Pavlovic che non gioca mai. Il giorno che abbiamo perso Paolo e Ricky il Milan è finito. Poi ditemi a chi di voi tifosi scalda il cuore a leggere di un ex interista che viene ad allenarci mentre umiliamo tutte le persone innamorate del Milan. Leggo anche di un sondaggio della juve per Calabria. Calabria non sarà un fenomeno ma quando sta bene è certamente meglio di Emerson. È legato alla maglia, innamorato del Milan, capitano. Perché non proporgli un rinnovo. È una società senza storia senza sentimento e senza ragione. Le squadre più vittoriose della nostra storia erano innanzitutto dei grandi gruppi, una famiglia, dal quale nessuno voleva allontanarsi. Penso al Milan dell era Ancelotti che richiamava Ba solo perché si diceva portasse fortuna. Il calcio è anche questo, non è una scienza esatta. Per il 2025 mi auguro solo che una nuova società acquisisca il Milan, riporti Maldini e cacci tutti quelli che ci sono adesso.

  • Ciao Marta purtroppo stasera ti dirò un mio pensiero che no so se ti troverai molto d’accordo!
    Il problema nasce da quando Berlusconi non riuscì a vendere la Società a qualcuno della sua portata !! Purtroppo con i successori siamo riusciti costruire solo uno scudetto con Pioli e invece è importante continuando a mantenere giocatori forti e vendendo altri appetibili lche si mantiene la squadra vincente anche se si cambia la proprietà i( vedi bancarotta dell’Inter)
    Infatti è con le vittorie che si mantiene la dignità della squadra!! Ciao Marta buon anno e forza Milan !!!

  • Mi sorprende che nessuno parla di Ibrahimovic. Io continuo a non capire questa organizzazione; ogni giorno la sento meno mia come tifosa in America, e più …straniera!!! O come si dice di queste parti, foreign!!! Buon anno per tutti!!

  • Marta buonasera, mi meraviglio come giornalisti sportivi e non, rispetto alla società Milan non abbiano considerato il fatto che esistono in essa due anime, una riferisce a Elliot il venditore ( 660 milioni incassati e 660 milioni prestati con un vendor loan al compratore) l’altra riferisce a Cardinale il compratore ( 660 milioni versati e 660 milioni presi in prestito dal venditore con un vendor loan, rifinanziati per 170 milioni in questi giorni con un debito residuo di 490 milioni rinegoziato ), puoi immaginare cosa comporti tutto ciò. Sento parlare di Maldini, di Conte, per carità, la storia non gioca le partite, poi ci ricordiamo di Donnarumma, di Chalanoglu e di Kessie? Tutti usciti a zero, vogliamo parlare di Origi e Ballo Toure? Veniamo a Conte mai nella mia squadra del cuore vorrei un dopato o un ladro vedi la retrocessione in b per calciopoli, per non parlare delle partite vendute da allenatore. Vi ricordate il gol di Muntari? Più che la serie A mi sembra la serie Marotta. Veniamo ad oggi, Fonseca un signore e niente più, il nuovo vediamo prima di giudicare, certo è che visto il RIGORE non dato c’è un problema arbitrale contro il Milan che va molto indietro, bisogna che qualcuno non l’allenatore, si faccia sentire. Colgo l’occasione per augurare buon anno a tutti e ti do un abbraccio. Sempre forza Milan ❤️🖤❤️🖤

  • Buon Anno Marta!
    Fonseca: non è mai troppo tardi ma la cronica assenza della società, anche in questa circostanza, costituisce un alibi importante per un allenatore lasciato costantemente solo.
    Solo anche quando si era finalmente ribellato ad arbitraggi che definire vergognosi non basta.
    W il Milan!

  • Buongiorno Marta e Buon Anno Nuovo a tutti i milanisti! Detto questo non finiamo di renderci ridicoli con il resto del mondo calcistico italiano. Ora tutti a dire che Fonseca e’ un signore, si lo e’ ma non era adatto ad allenare il Milán, o per lo meno questo Milán. E’ riuscito a spaccare lo spogliatoio, a mettere in dubbio le capacita’ di alcuni big, di non avere il carisma necessario per condurre una squadra che lo scorso anno e’ arrivata seconda. La lascia all’ ottavo posto, nell’ anonimato piu’ completo. I modi di fare di questa dirigenza sono deprecabili, cominciando da Cardinale, un borioso squattrinato che non ha saputo scegliere uomini adatti a condurre una campagna acquisti decente. Ancora non si capisce Ibra a che serve. Fonseca non e’ l’ único colpevole e comunque non andava trattato in questo modo. Ora, con Conseiçao che era stato contattato questa estate, si cerchera’ di salvare il salvabile. Vedremo…Sempre Forza Milán!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *