A Empoli era d’obbligo ottenere i tre punti per chiudere l’anno in bellezza e rimanere assembrati con chi sta davanti.
Per poterlo fare era necessario mettere in campo un Milan vivo, a combattere con tenacia.
Soprattutto perché giocare contro quest’Empoli non è facile per nessuno: è un avversario dinamico, che gioca bene in scioltezza.
L’umiltà, il sacrificio e la coesione del gruppo hanno dato il là ad una prova di carattere, con gli occhi della tigre e raccogliendo tre punti preziosi sotto l’albero.
Si sono riviste giocate semplici, idee e, pur essendo l’attacco decimato, i gol non sono mancati. Se segna anche Florenzi allora nevica!
Curiosa al Castellani la presenza in campo di due Romagnoli, capitani e difensori centrali.
Per non farci mancare niente… è arrivato un nuovo rigore contro.
Saelemaekers, molto ispirato, ha dato equilibro alla manovra, non si è mai fermato, mettendosi a disposizione dei compagni e anche Theo sembra in ripresa.
La mossa di Pioli, che conosce il momento e le difficoltà del suo Milan, con Kessie in versione trequartista, è stata vincente.
Un punto in meno del gran girone d’andata della scorsa stagione: ora sì che dovremo migliorarci nel ritorno e macinare punti con continuità per mettere pressione ai dirimpettai.
Tra assenze varie ed eventuali, lunga emergenza, disattenzioni degli ultimi tempi, giriamo comunque a 42: non è un punteggio da buttare, anche se resta qualche rimpianto in questo girone.
In passato, anche in grandi annate, come con Ancelotti allenatore, abbiamo sofferto la partita pre natalizia, lasciando punti pesanti: spesso i giocatori erano con la testa al take off vacanziero.
Ora la musica è di gran lunga diversa dal Natale rossonero 2019.
A questo punto dobbiamo ricaricare le pile: speriamo che il nostro momento peggiore sia davvero alle spalle e che il giro di boa sia l’apri strada per decollare verso l’alto.
Nel girone di ritorno il punteggio andrà incrementato, senza regalare niente a nessuno; chi ci sta davanti non andrà sempre a mille, dovrà rallentare e noi essere pronti ad approfittare.
L’augurio è che l’Epifania tutti gli infortuni porti via e che quel calo visto nella seconda parte della scorsa stagione non si ripeta più!
Avremo poi modo di provare subito l’ebrezza del girone mixato, sperando che nel frattempo venga rinviata la Coppa D’Africa.
Buon Natale e Buon anno a tutti, augurandoci di trovare un po’ di normalità nella vita come nello sport.
I 3 punti presi ieri al Castellani ci risarciscono in parte del punto perso al VAR con il Napoli. E a propósito di Napoli, il carma ha colpito ancora con 2 gol annullati e sconfitta interna. Terminiamo un girone nel quale abbiamo raccolto quello che potevamo avendo giocato quasi sempre in emergenza e con la distrazione della CL. -4 dalla prima non e’ uno svantaggio incolmabile ma se si pensa che nei confronti della prima abbiamo perso 11 punti ci deve far riflettere…Pioli deve rivedere le sue scelte per le prossimo partite. Bakayoko una catastrofe, non dovrebbe nemmeno stare in panchina mentre non capisco perche’ Kalulu non possa giocare con piu’ continuita’. Comunque godiamoci il ripo
so natalizio e speriamo che dalla ripresa possano tornare presto pedine fondamentali per lo sviluppo fluido del nostro gioco. Buone Feste a tutti e come dicono qui in Spagna Feliz Navidad y prospero Año Nuevo! Sempre Forza Milan
Buon natale a tutti e forza Milan sempre fino alla fine
Vittoria fondamentale per restare in scia alla seconda squadra di Milano .
Ora recuperiamo qualche giocatore e speriamo in un regalo dalla società già a Gennaio.
Tanti auguri di Buon Natale anche a tutti Voi !
SEMPRE FORZA MILAN !!!