Poveri Diavoli In Cerca D’Autore

Diavoli

Ahi, ahi Mister Pioli!

Finire a ripetizione in un vicolo cieco è frustrante. Certi record dovrebbero farle drizzare le antenne!

Come è possibile che Inzaghi sia stato così abile ad intrappolarci ancora una volta?

Era veramente ora di voltare pagina, avrebbe potuto essere il derby del riscatto o almeno dell’orgoglio ma…

Quella domanda fatta nella conferenza della vigilia, sugli incontri del passato, avrebbe potuto metterla sul chi va là. Forse dare una sbirciatina più attenta alle stracittadine recenti l’avrebbe aiutata a non ricadere negli approcci sciagurati troppe volte visti.

In campo era lampante la soggezione psicologica, quasi un malcelato complesso d’inferiorità. D’altronde la loro è stata alla fine una scampagnata in tutta tranquillità.

Ma come è possibile che non abbiamo fatto nostro neanche un contrasto? Non abbiamo mai saputo leggere le loro ripartenze e la loro velocità davanti.

Difendere alti non è sempre l’ideale, soprattutto contro alcuni avversari e poi, se non si tengono i reparti vicini, sono guai seri.

Sorprende oggi che, davanti a Bale e Oshimen e Kvara, la scorsa stagione Pioli fosse stato abile a prendere le contromisure e che lì Thiaw e Kjaer avessero fatto grandi partite. Forse perché giocavamo compatti e difendevamo collettivamente?

Senza dubbio, dopo quanto visto nelle prime tre giornate, ovvero, bel gioco, idee nuove e velocità in campo, il derby sarebbe dovuto essere la controprova del nostro livello.

Fa specie che, dopo aver preso sul mercato giocatori fisici, di qualità e veloci, al primo pressure test, le loro peculiarità siano venute meno. Scarsi tutto d’un colpo? O erano troppo fuori dal gioco?

Oltre a tutto le armi per giocarcela alla pari le avevamo ma… il gol di Leao si è rivelato solo un’illusione.

Dove erano finiti il carattere e l’adrenalina da derby? E il fuoco che avremmo dovuto alimentare in campo?

Ci hanno preso a pallonate.

Giocare più accorti non sarebbe stata un’idea malvagia, per di più conoscendo il loro gioco da catenaccio e contropiede, come è tipico di alcune provinciali.

Viene da pensare che, soprattutto in momenti critici, tra campo, spogliatoio e dirigenza manchi una personalità forte che dia ulteriori stimoli alla squadra: un nome per tutti, Zlatan.

Manca anche un leader in campo, manca ancora lo spirito di squadra.

Dopo il pesante k.o. di Bergamo arrivò… Ibra; ora chi potrebbe arrivare? Intanto, toh chi si rivede a Milanello! Forse aveva già nostalgia?

Comunque non possiamo essere così brutti per essere veri: si può solo migliorare.

S.O.S. Chissà quando riusciremo ad essere padroni di una stracittadina?

Milan: “sempre insieme a te sarò.”

Chiudiamo con le preoccupanti e allarmanti pagelle: il peggiore in campo se lo aggiudica Thiaw, con un 4 meno, troppo insicuro e in ritardo negli interventi, il migliore è complicato da individuare, Leao potrebbe esserlo, con un 5,5 per aver riacceso la fiammella. E Pioli con un 4 siede sul banco dei tanti imputati, soprattutto per non aver capito come arginare la loro forza d’urto.

 

 

Written By
More from © Marta Baudo

Europe Dreaming, Let’s Go Milan

Londra chiama, il Milan risponde! Riviviamo quelle vecchie, belle, care abitudini. Ma...
Read More

6 Comments

  • Cara Marta, sottoscrivo ma sarei meno severo con i difensori e molto più severo con la guida tattica. Sotto questo aspetto la scoppola potrà essere utile.
    Comunque non dispero, mi affido all’esperienza vissuta (ho esordito a San Siro in un derby finito proprio 5 a 1 e mai mi sarei lontanamente immaginato, allora, che avrei visto alzare 5 Coppe Campioni), alla legge dei grandi numeri e, soprattutto, a un ritornello di un grandissimo milanista: e la gira la gira la roda la gira…
    Sempre Milan!

  • Questa volta Marta preferisco mettermi in modalita’ ” Silenzio Stampa” e aspettare Martedi fino alle 23.00 perche’ cio’ che vorrei dire adesso e’ troppo brutto, come l’ arroganza di chi non fa tesoro delle sconfitte precedenti e non sa cosa significa Dignita’ e Onore. Sempre Forza Milán!

  • Guardare gol di Mkhitarian nel derby di champions è quello di sabato: UGUALI.
    Fermo restando che ho visto una squadra di marziani dall’altra parte, non è possibile giocare 3 volte (derby di ritorno inguardabile con la difesa a 3 e il ritorno di champions un altro tipo di partita) il derby allo stesso modo.
    Si sono messi davanti alla nostra difesa con due linee di giocatori e noi…non potevamo fare niente…se non , per 4 minuti, passare la palla a MagicMike.
    Io sono un fan di Pioli ma non può uscire e con cazzate come quella dei 4 minuti

  • Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.
    Oggi Ibra era a Milanello non casualmente credo…
    Troppa presupponenza da parte di Mr Pioli che non ha ancora capito dopo l’ennesima scoppola come affrontare le squadre di Inzaghi.
    Peccato perché in questo modo la fiducia dei tifosi sta scendendo ai minimi termini nonostante le prime tre vittorie in campionato in campi difficili come a Roma e Bologna .
    Sempre e comunque FORZA MILAN !

  • Solo una cosa non mi va giu’ ma non del Milán. Frattesi, una riserva, non puo’ permettersi di fare lo splendido. Quel gesto, giusto per ricordare chi altro lo fece, cioe’ quel burino di Totti, non dovra’ piu’ farlo perche’ poi non dovra’ lamentarsi se qualcuno lo aspettera’ sotto casa. Frattesi, se sei un professionista ( anche se sei una riserva) comportati da tale . A Milano malgrado la rivalita’ esiste ancora la sportivita’. E’ bene che alla Pinetina qualcuno glielo spieghi a questo bamboccio.

  • Battuta e strapazzata dai cugini una squadra come la nostra AVRA’ il dovere di riscattarsi…e che Pioli, bravo fino a venerdi’,continui ad esserlo!
    Ma con piu’ umilta’! Slatan e’ il passato, ha fatto tanto …ora tocca ai suoi ex ! Forza Milan …sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *